Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo

SCIM2024_italiano_page-0001

La IX Settimana della Cucina Italiana nel Mondo si terrà dal 16 al 22 novembre 2024 e il tema di questa edizione sarà “Dieta Mediterranea e Cucina delle Radici: Salute e Tradizione”. La rassegna di quest’anno mira a presentare la cucina italiana con particolare riferimento alle proprie radici tradizionali e al riconosciuto ruolo della Dieta Mediterranea per la tutela della salute, nel quadro di uno stile di vita sano, equilibrato e sostenibile.

Nell’ambito di questo evento, l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia e ICE Agenzia, è lieto di presentare una serie di eventi speciali dedicati alla celebrazione e alla promozione della tradizione enogastronomica italiana in Polonia.

 

  • Masterclass di cucina

La collaborazione con Federazione Italiana Cuochi – Polonia vedrà numerose masterclass di cucina presso le scuole superiori alberghiere di Cracovia e Sosnowiec, con l’obiettivo di presentare elementi, ingredienti e ricette alla nuova generazione di chef polacchi.

  • 19.11 | Dialogo tra Luca Cesari e Tessa Capponi-Borawska

Una conversazione imperdibile sulla storia del cibo, dalle ricette storiche agli ingredienti della tradizione, a cura di due protagonisti indiscussi: lo scrittore e storico del cibo Luca Cesari e la scrittrice, professoressa Tessa Capponi-Borawska. Insieme, ci guideranno attraverso un viaggio nella tradizione culinaria italiana, esplorando le ricette che hanno attraversato i secoli e influenzato la cucina moderna.

  • Degustazione di prodotti enogastronomici umbri

Al termine del talk, la collaborazione con il Comune di Bettona offrirà al pubblico una degustazione di eccellenze tipiche dell’Umbria. Un’occasione unica per scoprire i sapori autentici di una delle regioni più ricche di tradizione culinaria

 

  • 21.11 | Masterclass di degustazione di olio d’oliva – SOLD OUT

Presso l’Hotel Sheraton Grand di Cracovia, Emiliano Castagna della Włoska Akademia Kulinarna terrà una masterclass dedicata alla degustazione dell’olio extravergine d’oliva. I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire le caratteristiche uniche di questo prodotto simbolo della dieta mediterranea e di imparare a riconoscerne le diverse sfumature di gusto e qualità.

L’evento è rigorosamente su registrazione, possibile a questo link:

https://forms.gle/wkVn3VPDmh3ZYyc97