Sabato 14 giugno, la Fondazione Ermanno Casoli presenterà INHALATORIUM, un’installazione site-specific di Cezary Poniatowski, artista vincitore della XXIII edizione del Premio Ermanno Casoli, a cura di Jakub Gawkowski e Marcello Smarrelli. L’evento si terrà presso lo stabilimento Elica Group Polska di Jelcz-Laskowice, in Polonia, in occasione del 20° anniversario dell’azienda.
L’artista svelerà una nuova opera permanente realizzata con il coinvolgimento attivo dei dipendenti Elica, come caratteristico del Premio Ermanno Casoli, che promuove le relazioni e il dialogo tra arte e impresa.
L’installazione sarà collocata nella zona relax interna allo stabilimento. Pensato come intervento artistico e al tempo stesso come spazio funzionale e condiviso, il progetto trasformerà quest’area in un ambiente surreale e perturbante, sovrapponendo e intrecciando la funzione di luogo di incontro conviviale e benessere psicofisico.
L’opera si concentrerà su una funzione vitale come il respiro, sia come processo fisiologico sia come metafora di circolazione, flusso e trasformazione. Interagendo con le tecnologie avanzate di Elica, che regolano e ottimizzano la saturazione dell’aria, il progetto metterà in relazione tali processi con i più ampi scambi metabolici che avvengono nei corpi individuali e collettivi.
Il progetto è realizzato con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.