L’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura de La Valletta, promuove il concorso letterario “Giufà vien dal mare” – Premio di illustrazione del Mediterraneo Livio Sossi -1a edizione.
Il concorso promuove l’ideazione e la creazione di illustrazioni e di nuovi aneddoti ispirati alle storie delle tradizioni popolari dedicate al personaggio di Giufà ed è rivolto a tutte le studentesse e a tutti gli studenti delle scuole secondarie e ad artiste e artisti esordienti. La partecipazione per le scuole è gratuita.
Il concorso è organizzato dall’Associazione IllustraMente con Città di Palermo – Assessorato alla Cultura, Accademia Drosselmeir, Arabic Cultural Institute dell’Università Cattolica di Milano, Heritage European Fair Tale Route, Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile, Istituto di Alta Cultura Fondazione Orestiadi Onlus, Le Strade della Puglia – Dipartimento Turismo della Regione Puglia, Naxos Legge. E con la collaborazione di Ministero all’Istruzione e del Merito – Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico – UFFICIO IV – Educazione interculturale Integrazione alunni stranieri; Regione Siciliana – Assessorato Beni Culturali e Identità Siciliana – Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Trapani – Rete bibliotecaria BiblioTP.
In partenariato con All Broad Cast 4K, Fotograph Stampatori digitali, Giufà Project, Theatre Degart e la Casa editrice Aurea Nox.
Tutte le informazioni circa le modalità di partecipazione sono contenute nei bandi in allegato. Le scuole potranno rivolgere ogni richiesta di informazioni e chiarimenti al Dott. Salvatore Esposito all’indirizzo s.esposito.austeria@gmail.com
Bandi: