I prossimi 7 e 8 giugno si terranno le elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. A tal fine, si comunica che verranno istituite due sezioni elettorali presso gli Istituti Italiani di Cultura di Varsavia e di Cracovia.
Potranno votare (una volta sola) presso le suddette sezioni elettorali:
– i cittadini italiani iscritti all’A.I.R.E, senza necessità di presentare alcuna dichiarazione.
– i cittadini italiani (e i familiari con essi conviventi) che si trovano temporaneamente in Polonia per motivi di studio o di lavoro, che facciano domanda di iscrizione in queste liste elettorali, entro e non oltre il 21 marzo 2024, presentando allo Scrivente Ufficio il modello (in allegato a questo link) correttamente compilato. Sarà cura della Cancelleria Consolare dell’Ambasciata d’Italia a Varsavia inoltrare la richiesta al Comune italiano competente.
La richiesta dovrà riportare l’indicazione specifica dei motivi, di studio o lavoro, per i quali il connazionale si trova nel territorio della circoscrizione consolare e dovrà essere corredata dall’attestazione del datore di lavoro/dell’istituto od ente presso cui svolge la sua attività di studio oppure da una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà redatta ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, che contenga l’indicazione dell’attività di lavoro o studio svolta, ovvero la qualità di familiare convivente.
Le domande possono essere presentate all’Ufficio consolare di competenza:
- per posta elettronica ordinaria o certificata (allegando file scansionato della domanda firmata + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente):
- per posta all’indirizzo dell’Ufficio Consolare di competenza (inviando domanda + certificazione o dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà + fotocopia di un documento di identità del richiedente):
- Indirizzo: Ambasada Włoch, Plac Dąbrowskiego 6, 00-055 Warszawa
- personalmente presso l’Ufficio Consolare di competenza previo appuntamento.
- L’appuntamento viene prenotato tramite e-mail: varsavia.elettorale@esteri.it
Gli orari di apertura del seggio elettorale di Cracovia saranno i seguenti:
- Venerdì, 7 giugno 2024 dalle 17:00 alle ore 22:00
- Sabato, 8 giugno 2024 dalle 7:00 alle ore 16:00
Gli elettori che, entro il 4 giugno, non abbiano ricevuto al proprio domicilio il certificato elettorale, possono farne richiesta al Capo dell’Ufficio consolare dell’Ambasciata d’Italia a Varsavia agli indirizzi:
Ogni quesito inerente le operazioni di voto o problematiche relative ai certificati elettorali deve essere ugualmente rivolto ai competenti Uffici dell’Ambasciata.