La mostra “Biawe” dell’artista siciliano Andrea Cusumano, ospitata presso il Museo BWA di Jelenia Góra, celebra il legame tra teatro e arti visive attraverso straordinari dipinti, installazioni, video e fotografie.
Il cuore pulsante dell’esposizione sono le opere realizzate in collaborazione con Mira Rychlicka a Cracovia. Biawe è ispirato al lessema polacco bianco, colore associato alla morte nell’opera di Tadeusz Kantor, figura chiave per lo sviluppo artistico di Andrea Cusumano.
Andrea Cusumano (Palermo, 1973), artista multimediale, curatore, performer e regista italo-britannico. Ha dato vita ad installazioni site-specific, dipinti, sculture, ceramiche e fotografie. Le sue opere comprendono l’utilizzo di vari media e di diverse discipline che si completano a vicenda, dando vita a un’opera d’arte complessa, in linea con tradizione del Gesamtkunstwerk. I suoi temi includono la morte, la trascendenza e il raggiungimento della catarsi attraverso l’arte.
L’inaugurazione si terrà presso il BWA di Jelenia Góra alle 17:00 del 21 febbraio. La mostra si protrarrà fino al 7 aprile.