“What is Europe to you?” è la narrazione fotografica creata dall’artista Lisa Borgiani, che dal 2019 ha visitato le principali città europee, ponendo una domanda alle persone che fotografa: What is Europe to you?
Il risultato è una storia in immagini che ha portato Lisa Borgiani in varie città europee: nel 2019 ad Atene e Berlino, nel 2020 a Milano e Roma, nel 2021 a Parigi e sull’isola di Ventotene, nel 2022 a Budapest, nei Paesi Baltici, Guben-Gubin, Malta, nel 2023 a Strasburgo, Bonn e Dresda, nel 2024 a Madrid e Lisbona. Quest’anno quattro fotografi ucraini dell’Associazione Ucraina dei Fotografi Professionisti hanno raccolto ritratti e sentimenti delle persone che vivono a Kiev, Odessa, Leopoli e Charkiv. Un viaggio artistico alla ricerca di sentimenti che si esprimono attraverso un dialogo tra le immagini e le parole delle persone incontrate, senza alcuna distinzione di nazionalità, sesso, professione, credo religioso o background sociale e culturale.
“What is Europe to you?” è quindi un viaggio alla scoperta dei sentimenti dei cittadini europei sull’Europa, un messaggio di speranza per il futuro che rivela un appello a promuovere il dibattito intorno alla comprensione e alla consapevolezza, perché l’Europa significa soprattutto democrazia, e la democrazia significa partecipazione: un luogo dove tutti si sentono liberi di esprimere le proprie opinioni e confrontarle con quelle degli altri, anche oltre i propri confini geografici. Cinque colori sono stati scelti per simboleggiare diverse emozioni sull’Europa: blu per la bellezza; verde per la speranza; giallo per l’incertezza; rosa per la necessità; arancione per la negatività.
L’Istituto è orgoglioso di inaugurare la mostra fotografica sulle recinzioni esterne di Parc Jordana (al. 3 Maja 11) il 16 maggio 2024 alle 17. La mostra sarà in esposizione sino al 31 agosto.
Inoltre, il 17 maggio presso Willa Decjiusza si terrà l’incontro di presentazione del progetto “What is Europe to you?”, nel corso del quale cittadine e cittadini di Cracovia avranno la possibilità di unirsi al grande muro digitale, lasciando le proprie immagini e i propri pensieri sull’Europa.
Il progetto è organizzato in collaborazione con Villa Decius, EUNIC Krakow e con il patrocinio della Commissione Europea nell’ambito delle celebrazioni per il 20esimo anniversario di permanenza della Polonia nell’Unione Europea, nonché della European Week di Varsavia.