Siamo lieti di invitarvi all’inaugurazione della mostra fotografica Una Vocazione Vera, co-organizzata nell’ambito delle celebrazioni in occasione del 20° anniversario dalla morte di Papa Giovanni Paolo II.
Wojtek Łaski, nato nel 1945 a Łódź, rappresenta una figura straordinaria nel panorama della fotografia polacca e internazionale. Fotografo e testimone di alcuni dei più importanti avvenimenti storici della Polonia del secondo Novecento, inclusi i movimenti studenteschi all’Università e al Politecnico di Varsavia del 1968, negli anni ’60 e ’70 diventa reporter per il settimanale cattolico italiano “Famiglia Cristiana”. È in questo contesto che nasce il suo straordinario legame documentaristico con la figura di Karol Wojtyła.
L’archivio fotografico di Wojtek Łaski offre uno sguardo intimo e professionale sulla figura di Karol Wojtyła, catturato nei momenti di quotidianità pastorale a Cracovia e nei grandi eventi che hanno segnato la sua ascesa spirituale e istituzionale. Le fotografie si distinguono per la capacità di cogliere l’umanità del futuro Papa, ritraendolo non solo nelle cerimonie ufficiali ma anche nei momenti di riflessione, preghiera e contatto diretto con i fedeli. La mostra presenta una selezione delle più significative fotografie di Wojtek Łaski dedicate a Karol Wojtyła, ripercorrendo attraverso immagini d’archivio il cammino umano e spirituale di una delle figure più influenti del XX secolo.
La mostra inaugura il 18 giugno alle ore 18:00 presso il Museo Arcidiocesano di Cracovia e sarà visitabile fino al 20 settembre.