Il 28 novembre è la Giornata del Mediterraneo. Promossa dall’Unione per il Mediterraneo, questa celebrazione gode del patrocinio dell’Unione Europea e di tutti i Paesi del Mediterraneo. La Giornata del Mediterraneo si celebra con l’obiettivo di promuovere una comune identità mediterranea, favorendo scambi interculturali e abbracciando le diversità della regione. Tale ricorrenza è stata istituita anche per offrire maggiore visibilità agli sforzi quotidiani delle organizzazioni e dei cittadini volti a rafforzare la cooperazione e l’integrazione nella regione Euro-mediterranea.
Per celebrare tale giornata, l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia e l’Istituto Cervantes di Cracovia hanno collaborato per l’organizzazione del progetto “Mediterraneo – un Mare in Comune”.
L’evento, a cui parteciperanno gli studenti di due licei di Cracovia, si terrà alle ore 12:00 presso l’Istituto Cervantes (ul. Kanonicza 12) e seguirà il seguente programma:
- proiezione del docufilm Le Reti Fantasma di Andrea e Marco Spinelli (2020), che tratta del problema dell’inquinamento marino dovuto alle tonnellate di reti da pesca abbandonate in mare; il film è in lingua italiana e spagnola con sottotitoli in polacco.
- intervento dei tre ospiti: Serena Zunino (OGS), Tomasz Kijewski (PAN), Ángel Fitor (Casa Mediterráneo).
- discussione tra gli ospiti e il pubblico.
Ciascun ospite affronterà un tema strettamente legato al Mar Mediterraneo e alla sua salvaguardia:
-
- “Il ruolo della scienza per la salvaguardia dei mari: la missione del Laboratorio Naturale di Panarea” – Serena Zunino (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS)
- “Żywność z morza – co trzeba zrozumieć” – Tomasz Kijewski (Instytut Oceanologii Polskiej Akademii Nauk – PAN)
- “Fotografia y concervacion: en valor de una imagen” – Ángel Fitor (Casa Mediterráneo).
Vi aspettiamo il 28 novembre!