La mostra Tadeusz Kantor Café Europe è una presentazione delle opere di Kantor, provenienti dalla collezione romana di Stefania e Dario Piga. La mostra sarà allestita dal Centro per la Documentazione dell’Arte di Tadeusz Kantor CRICOTEKA e dall’Accademia di Belle Arti di Cracovia.
La mostra si terrà dal 13 novembre 2023 al 25 febbraio 2024.
La mostra presenta una collezione unica di opere di Tadeusz Kantor, rimasta per anni nelle mani di collezionisti privati, fuori dalla Polonia, e quindi finora sconosciuta al pubblico polacco. Le opere dell’artista provenienti dalla collezione romana saranno esposte a Cracovia in due sedi contemporaneamente: La Galleria Pracownia di Tadeusz Kantor (ul. Sienna 7-5) e il Museo dell’Accademia di Belle Arti di Cracovia (plac Jana Matejki 13). Diciotto disegni e due dipinti saranno allestiti nella Galleria, mentre quattordici disegni e collage e un oggetto saranno presentati al Museo dell’Accademia di Belle Arti. Sarà possibile vedere, tra l’altro, una stampa a forma di spirale che occupa un posto centrale nella collezione romana.
L’inaugurazione della mostra sarà il 13 novembre alle ore 12:00 presso la Galleria Pracownia e alle ore 13:30 dello stesso giorno presso il Museo dell’Accademia di Belle Arti di Cracovia
L’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia è partner dell’evento. L’evento si svolge nell’ambito dell’Open Eyes Art Festival.
LINK: Tadeusz Kantor Café Europe. – Cricoteka