Anche quest’anno l’Istituto è tra gli organizzatori della Cracow Fashion Week, nell’ambito della quale realizza una sfilata di moda dedicata ad alcuni dei brand più interessanti e innovativi della scena italiana in connessione con la VIII edizione di Italian Design Day, la rassegna dedicata a promuovere il meglio della grande tradizione italiana nel design. Gli eventi italiani all’interno di Cracow Fashion Week sono organizzati in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia a Varsavia, l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia e l’Agenzia ICE.
L’evento vedrà sfilare le collezioni realizzate dalla Fashion Designer e stilista di fama Francesca Marchisio, da sempre attenta al rapporto tra funzionalismo e design e alla sostenibilità dei materiali e dei processi produttivi, e dal giovane brand emergente Le Tre Sarte, nato a Roma con l’obiettivo di realizzare capi senza tempo, dal profondo gusto sartoriale e in un’ottica zero-waste. Due approcci diversi, due esempi della costante innovazione italiana nel settore della moda.
La serata vedrà inoltre un intermezzo dedicato al dialogo con Livia Tenuta, Professoressa di Design al Politecnico di Milano e Testimonial di Italian Design Day 2024, che parlerà del ruolo di gioielli e accessori nel design e nella moda italiana. Il dialogo sarà introdotto e moderato dal giornalista e presentatore Łukasz Wojtusik.
Vi invitiamo alle ore 19:00 presso Open Source Krakow (ul. prof. Michała Życzkowskiego 23). Al termine delle sfilate seguirà un momento conviviale rallegrato da un ricco buffet italiano.