Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

10 idee per una didattica che innova – incontro di formazione per docenti di italiano come lingua straniera

posterALMA_Cracovia_2024_page-0002

INSEGNARE L’ITALIANO A STRANIERI: 10 IDEE PER UNA DIDATTICA CHE INNOVA

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form che trovi in fondo a questa pagina.

PROGRAMMA

9:45 registrazione e saluti di benvenuto
10:00 DIECI lezioni di italiano: come migliorare l’apprendimento dell’italiano in 10 facili mosse [Ciro Massimo Naddeo]Il corso DIECI è il risultato di un lavoro di ricerca e sperimentazione pluriennale che si è avvalso delle più recenti e innovative scoperte in campo neurolinguistico e glottodidattico. I partecipanti avranno la possibilità di conoscere e sperimentare le proposte di questo progetto per l’apprendimento dell’italiano: scopriranno le caratteristiche della sua struttura, la filosofia didattica alla base dei percorsi di apprendimento, la logica “nascosta” dietro la creazione delle singole attività, oltre alla ricchezza e alla peculiarità dei materiali e delle risorse multimediali.
11:45 Le novità di ALMA Edizioni [Aurora Puerari]
12:00 Pausa
12:30 L’ascolto immersivo: cervello, memoria e apprendimento nella classe di lingua [Ciro Massimo Naddeo]A partire dalle ultime scoperte delle neuroscienze sul funzionamento del cervello e sui meccanismi della memoria e dell’apprendimento, questo laboratorio si propone di illustrare una nuova potente modalità di utilizzare l’ascolto nella classe di lingua, denominata “ascolto immersivo”. I partecipanti sperimenteranno direttamente come questa tecnica, che si accompagna all’uso della musica, favorisca una condizione di “concentrazione rilassata” e l’acquisizione profonda di forme linguistiche, formule comunicative e costrutti grammaticali che generalmente rimangono a un livello di conoscenza più superficiale.
13:30 “Giocare con la lingua: 10 modi di fare grammatica sfidando il testo [Ciro Massimo Naddeo]La tecnica del cloze-test, nelle sue varie forme, è una delle più utilizzate nella classe di lingua tanto da poter affermare che è trasversale a tutti i metodi di insegnamento. Ma qual è un modo davvero efficace per dispiegarne tutta la potenza didattica mantenendo un approccio centrato sul discente? Questo laboratorio suggerirà diverse proposte pratiche per rendere la fase di fissazione e di reimpiego grammaticale un momento prezioso in cui lo studente, sfidando il testo, mette in campo tutte le proprie capacità per “giocare” proficuamente con la lingua.
14:30 Saluti finali e consegna attestati

 

Per partecipare è necessario iscriversi compilando il form presente a questo link sul sito di Alma Edizioni.

 

Relatore:

CIRO MASSIMO NADDEO dopo essersi laureato all’Università La Sapienza di Roma e aver insegnato italiano a stranieri in Italia e all’estero, nel 1994 ha fondato ALMA Edizioni di cui è direttore editoriale. È autore di numerosi testi didattici per l’apprendimento dell’italiano tra cui Canta che ti passa, I pronomi italiani, Bar Italia, L’italiano con i fumetti, Parole crociate, le letture della collana Italiano facile e i manuali Domani, Magari e DIECI.

In caso di difficoltà nell’iscrizione o se non si riceve l’email di conferma, scrivere a info@almaedizioni.it.

  • Organizzato da: IIC Cracovia
  • In collaborazione con: ALMA Edizioni, Libreria Italicus