L’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, fondato nel 1987, è situato nel cuore dell’antica capitale polacca, in ulica Grodzka, a poche centinaia di metri dal Castello del Wawel e dalla piazza centrale, Rynek Główny. L’Istituto utilizza in comodato una superficie di circa 740 mq. in una palazzina borghese di stile eclettico, del XIX secolo, e nell’annessa porzione di un edificio, che risale al XVIII secolo e che si affaccia su una delle più antiche strade di Cracovia, ulica Kanonicza.
L’Istituto collabora attivamente con l’Università Jagellonica di Cracovia (e con le Università di Wrocław e Katowice, presso le quali, nei rispettivi Dipartimenti di Italiano, operano lettori inviati dal Ministero degli Affari Esteri), con il Museo Nazionale di Cracovia, la Triennale internazionale di Arte Grafica, l’Accademia di economia, il Centro di Cultura ebraica.
L’Istituto di Cracovia dispone di una Biblioteca/videoteca/emeroteca. Sono a disposizione più di 9.000 volumi, 800 DVD. Gli utenti iscritti sono oltre 1200.
Organico: 1 addetto responsabile; 1 impiegato di concetto; 1 esecutivo; 1 ausiliario.