In occasione della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia propone una serie di iniziative volte a celebrare la ricchezza, la storia e la creatività della gastronomia italiana, promuovendo al contempo la cultura culinaria come patrimonio universale. Gli eventi uniscono storia, design, tradizione e degustazioni, offrendo al pubblico un’esperienza immersiva tra arte, cultura e sapori.
19 novembre 2025 | Masterclass di cucina
Lo chef Luciano Vigliotti terrà masterclass tenuti alla Facoltà di Gastronomia dell’Università Agraria di Cracovia destinati esclusivamente agli studenti dell’Università Agraria. Le masterclass approfondiranno tecniche e segreti della cucina italiana e napoletana, offrendo agli studenti l’opportunità di apprendere direttamente da uno chef esperto.
20 novembre 2025 | Inaugurazione della mostra “La pasta degli Italiani: Storia, cultura, design”
La mostra, curata dallo storico e gastronomo Luca Cesari e realizzata in collaborazione con l’Accademia Barilla e il Museo della Pasta di Parma, sarà inaugurata presso la sede dell’IIC. L’esposizione esplora la pasta come icona del design italiano e come elemento profondamente legato ai territori d’origine, evidenziando come i diversi formati e caratteristiche siano il frutto di tradizioni locali. Saranno esposti utensili antichi e moderni, materiali storici, immagini e riproduzioni di pasta, offrendo ai visitatori un percorso che unisce storia, territorio, design e creatività.
L’evento di svolgerà presso Sede dell’istituto italiano di cultura ul. Grodzka 49, 20 novembre 2025, h.18:00.
20 novembre 2025 | Show Cooking e degustazione napoletana
Presso lo Sheraton Grand Hotel, lo chef campano Luciano Vigliotti guiderà uno show cooking e una degustazione in 4 portate dedicate alla cucina tradizionale napoletana, celebrando Neapolis2500, l’anniversario della fondazione di Napoli, nell’ambito della X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo. Ogni portata sarà accompagnata da vini selezionati della Viticoltura Eroica, presentati dall’enologa e giornalista gastronomica Antonella Amodio. Lo show sarà gestito dallo chef e dai suoi assistenti, offrendo un’esperienza sensoriale completa e immersiva tra gusto, storia e cultura.
L’evento esclusivamente su invito si svolgerà presso Sheraton Grand Hotel, 20 novembre 2025