Dal 10 al 12 febbraio 2026, in occasione dell’Italian Design Day, sarà presentato in Polonia RE-DESIGN. Rigenerare lo spazio virtuale attraverso il game design italiano, un progetto che interpreta il videogioco come linguaggio del design contemporaneo e come spazio di sperimentazione, in cui progettazione, cultura e tecnologia convergono. Il progetto approfondisce il percorso narrativo “Giocare con le regole: Ibridazioni, interfacce e nuove forme di gioco”, incentrato sul game design come ricerca e sperimentazione in cui generi, interfacce e linguaggi interagiscono.
Il programma nasce dal dialogo tra due contesti chiave del settore videoludico in Europa: la Polonia, con una industria consolidata e un ecosistema di hub innovativi, e l’Italia, riconosciuta per l’attenzione a estetica, narrazione e ricerca progettuale, dove sono attive realtà di assoluta eccellenza. L’iniziativa si propone di attivare un terreno comune di confronto, creando un ponte tra i due Paesi e favorendo scambi culturali, collaborazioni professionali e nuove prospettive di sviluppo. L’evento si inserisce nel tema dell’Italian Design Day 2026, “RE-DESIGN. Rigenerare spazi, oggetti, idee, relazioni” proponendo una lettura della rigenerazione che si estende al digitale e agli ambienti virtuali, sviluppando nuove forme di estetica, etica, fruizione e narrazione che ricadano poi in maniera tangibile e trasformativa sul reale.
Vi invitiamo il 12 febbraio 2026 alle ore 18:00 presso il Wesoła Immersive – New Media Art Center (Mikołaja Kopernika 17A) per la giornata inaugurale del progetto, che vedrà la partecipazione di 4 studi di sviluppo italiani coordinati da IIDEA – Italian Interactive Digital Entertainment Association con la collaborazione di VideoGames Poland.
Questo il programma:
- h.18, introduzione e panel di presentazione a cura degli studi di sviluppo partecipanti.
- h.19, apertura della gaming room e inaugurazione dello showcase di videogiochi, che verranno presentati e introdotti dai responsabili dei singoli studi
- h.20, rinfresco a buffet e networking
In qualità di Testimonial del Design, parteciperà all’iniziativa Daniele Azara, Chief Creative Officer di Stormind Games, premiata nel 2025 come Best Italian Company e con il riconoscimento di Best Italian Game agli Italian Video Games Awards. Insieme a lui, prenderanno parte al panel Elisa Di Lorenzo (Untold Games), Luca Marchetti (Studio Evil), Marco Di Timoteo (Volcanite Games) e Mariusz Klarma (Chiswick Creative Ventures). Modera l’incontro Davide Mancini (IIDEA).
Questi gli studi di sviluppo partecipanti:
Mafia: Terra Madre — Stormind Games
L’ultimo capitolo della iconica serie videoludica Mafia.
https://store.steampowered.com/app/1941540/Mafia_Terra_Madre/?l=italian
Gambit Shifter — Volcanite Games
Un puzzle game che reinventa le regole degli scacchi, trasformandole in un sistema sorprendentemente dinamico, modificabile in base alle scelte del giocatore. Un esercizio di meta-design, dove un linguaggio millenario viene disassemblato e riassemblato dalle scelte del giocatore.
https://store.steampowered.com/app/2331060/Gambit_Shifter/
City 20 — Untold Games
Una simulazione parametrica urbana che utilizza una complessa interazione di modelli matematici per simulare la vita all’interno di un insediamento post-apocalittico. Un gioco di sopravvivenza dove ogni scelta ha conseguenze sociali, ecologiche e ambientali sistemiche sull’ambiente di gioco.
https://store.steampowered.com/app/1597980/City_20/
Dice of Arcana — Studio Evil
Un gioco “roguelite” dotata di una interfccia fisica da gioco da tavolo ricreata all’interno del gioco stesso. L’interfaccia è diegetica e porta il giocatore a costruire un mondo di gioco all’interno del gioco stesso. Si crea così un ponte tra videogioco e gioco da tavolo, un esempio di come le stesse meccaniche di gioco possono diventare un potente strumento narrativo.
https://store.steampowered.com/app/2935130/Dice_of_Arcana/
L’evento è aperto e gratuito nel giorno dell’inaugurazione. I quattro videogiochi rimarranno a disposizione e giocabili fino al 22 febbraio 2026 come parte dell’esperienza del Wesoła Immersive – New Media Art Center secondo gli orari di apertura e le modalità di accesso del centro.