Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Tra storia e geografia – la nascita delle regioni italiane – Presentazione del libro Zróżnicowanie regionalne Włoch

28 novembre

L’autrice Monika Noviello, lo storico e divulgatore Alessandro Trabucco, e il Prof. Mauro Tucciarelli (UKEN) presentano l’opera Zróżnicowanie regionalne Włoch – Geneza i współczesne problemy dedicata alla storia, la cultura e le peculiarità delle regioni italiane.

La monografia spiega la genesi della differenziazione regionale in atto nel territorio italiano e i problemi socio-culturali ed economici che ne derivano. L’autrice ha individuato i fattori della differenziazione del territorio italiano, sia quelli derivanti dalle condizioni fisico-geografiche del Paese sia quelli socio-culturali e storici.

Uno studio condotto nell’arco di diversi anni conferma la grande ricchezza del regionalismo italiano, che è racchiuso nella storia e nella cultura dell’Italia.

L’evento si terrà nella Sala Conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia, al. Grodzka 49, ore 18:00.

 

Monika Noviello

Geografa, dottoressa in scienze della Terra nella disciplina della geografia socio-economica, dal 2016 membro della Società Polacca di Geopolitica, dal 2024 membro dell’Associazione dei Geografi Italiani (A.Ge.I.), dal 2023 vicedirettrice della rivista “Przegląd Geopolityczny” (Rassegna geopolitica), dal 2018 docente universitaria presso Università della Commissione Nazionale dell’Istruzione di Cracovia.

Alessandro Trabucco

già insegnante di lettere e docente presso l’Università Primo, collabora con Limes-Rivista Italiana di geopolitica ed è divulgatore per Geopolis, nonché giovane storico della trasmissione “Passato e Presente” per Rai Storia e collaboratore per Mondadori Education.

Mauro Tucciarelli

Scrittore, poeta con numerosi premi letterari all’attivo, autore e docente universitario. Laureato in Filologia Moderna. Ha diverse pubblicazioni all’attivo sulla narrativa e poesia. Il suo libro di poesie “Sul rovescio del cuore” si pregia della prefazione di Andrea Bocelli. Sta per pubblicare un libro di saggistica sui genocidi (Gli Armeni: il primo genocidio del XX secolo) con prefazione di Alessandro Barbero. Oltre alla sua attività letteraria, collabora con riviste culturali dove scrive articoli di linguistica e poesia e svolgendo attività didattiche: attualmente insegna scrittura tecnica e creativa nel Dipartimento di Italianistica presso l’Università UKEN di Cracovia in Polonia.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Cracovia
  • In collaborazione con: Monika Noviello, Alessandro Trabucco, Mauro Tucciarelli