L’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia vi invita cordialmente all’inaugurazione della mostra fotografica “Modernismo. Architettura Polacca e Italiana 1918-1943” di Michał Łukasik. L’evento si terrà il 1 marzo presso la nostra sede, in via Grodzka 49. La mostra sarà aperta fino al 29 marzo.
Polonia e Italia colte in una prospettiva inusuale. Il fotografo ci accompagna in un viaggio nella Polonia di Józef Piłsudski e l’Italia di Benito Mussolini, tra rapporti reciproci, similitudini e differenze. Le opere esposte sono frutto dei lunghi anni dedicati dall’artista alla riscoperta dell’architettura modernista in Italia e in Polonia. Łukasik mette a confronto esempi di architettura scolastica, civile, culturale, commerciale, sportiva e abitativa dei due paesi. I suoi scatti, eseguiti in diverse città, evidenziano sia le affinità sia i contrasti tra le due concezioni dello Stato e della vita civile, sino al fascino per i totalitarismi inventati a imitazione del fascismo italiano.
Michał Łukasik è fotografo e saggista, specializzato in fotografia di architettura, moda e reportage. È l’allievo della Scuola di Cinematografia e dell’Accademia di Belle Arti di Varsavia ed è appassionato di art deco, Modernismo, Movimento Moderno e vecchio cinema. Le sue fotografie sono state pubblicate da riviste quali “AD Architectural Digest Polonia”, “Wysokie Obcasy”, “Spotkania z Zabytkami”, “Gazzetta Italia”, su cui ha esordito come saggista e giornalista, con scatti e articoli sull’arte, sull’architettura e sui viaggi in Italia e Polonia.