Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Młoda Scena 2026 – Concerti a cura dei giovani talenti italo-polacchi

PLAKAT Młoda Scena Wrocław 06.02 (1)_page-0001

Prosegue anche quest’anno il ciclo di concerti “Młoda Scena”, una serie di concerti in programma a Breslavia, durante i quali giovani musicisti di talento provenienti da accademie musicali italiane e polacche metteranno in mostra il loro talento e le loro competenze, coordinati dal Maestro Francesco Bottigliero. Quest’anno è inoltre prevista la partecipazione di Gabriele Corsaro alla fisarmonica, con la conduzione di Agnieszka Piasecka-Ceccato.

L’evento è un’opportunità per sperimentare la diversità degli stili musicali classici, la creatività e le nuove prospettive della giovane generazione di artisti. I nostri obiettivi sono promuovere e sostenere i giovani talenti, nonché costruire la cooperazione internazionale, favorire il dialogo culturale e combinare le tradizioni musicali di entrambi i Paesi in spettacoli unici.

Il repertorio del concerto include:

  • Opere classiche di compositori mondiali,
  • Opere contemporanee,
  • Improvvisazioni musicali ed esibizioni congiunte di artisti polacchi e italiani.

Programma:

  • Domenico Scarlatti (1685-1757) Sonata K. 116 c-moll
  • Domenico Scarlatti (1685-1757) Sonata K. 386 f-moll
  • Johann Sebastian Bach (1685-1750) Preludium i fuga b-moll

(Das Wohltemperierte Klavier / Das Clavier dobrze temperowane, księga I)

  • Oleg Schmidt (1928-2010) Toccata nr 1
  • Marius Lohse (ur. 1971) Menuet
  • Sofia Gubajdulina (1931-2025) De profundis
  • Wiaczesław Siemionow (ur. 1946) Sonata nr 2„Carnival”

L’evento è organizzato dall’Associazione Avanti Arte e dal Club di Musica e Letteratura di Breslavia

GABRIELE CORSARO:

Nato il 20 gennaio 2005 a Vibo Valentia, ha iniziato lo studio della fisarmonica all’età di sei anni. Ha studiato con il Prof. Mario Stefano Pietrodarchi presso il Conservatorio “Fausto Torrefranca” di Vibo Valentia e, successivamente, presso il Conservatorio “F.A. Bonporti” di Trento. Ha partecipato a numerose masterclass tenute da musicisti di fama mondiale, tra cui Yuri Shishkin, Miljan Bijeletić, Mika Väyrynen, Vojin Vasović, Frank Angelis e Vladimir Blagojević. Nel 2024 ha studiato nell’ambito del programma Erasmus a Copenaghen presso la Royal Danish Academy of Music, dove ha studiato sotto la guida del Prof. Geir Draugsvoll. Durante la sua formazione, ha partecipato a numerosi concorsi nazionali e internazionali, vincendo numerosi premi, tra cui il Gran Premio del Concorso Internazionale di Musica “Magna Grecia”, il 2° premio al Premio Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo (categoria Junior), il 1° premio al 13° Concorso Internazionale di Fisarmonica di Kaunas (Lituania, 2019) e il 1° premio al 7° Concorso Internazionale di Fisarmonica di Kaunas (Lituania, 2019). Concorso Internazionale “Cidade de Alcobaça” in Portogallo. Nel maggio 2023, è stato selezionato da Italian Accordion Culture per rappresentare l’Italia nella categoria Junior Classic alla 76a Coupe Mondiale di Bijeljina (Bosnia ed Erzegovina), vincendo il 3° premio.

  • Organizzato da: Stowarzyszenie – Avanti Arte, Klub Muzyki i Literatury we Wrocławiu
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di cultura di Cracovia