Gilberto Calzolari, testimonial 2023 del Design italiano nel mondo, parteciperà alla Crakow Fashion Week come ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia
L’Istituto Italiano di Cultura è fiero di portare la migliore qualità Made in Italy nel campo della moda e del lusso, sostenendo i brand più innovativi e impegnati nella creazione del design italiano del futuro: una strada per porre la migliore qualità della tradizione italiana al servizio della sostenibilità.
Con questa mission, il Fashion Designer e direttore creativo Gilberto Calzolari terrà una Masterclass agli studenti di moda di Krakowskie Szkoły Artystyczn (Krakow School of Art and Fashion Design), dedicata al legame tra creatività e sostenibilità nel lusso del futuro, e sarà giurato del tradizionale contest della Fashion Week. Inoltre, dopo la kermesse di Milano, il 21 marzo inaugurerà l’esposizione “The Art of Upcycling” presso il museo Manggha di arte e cultura giapponese di Cracovia, che presenterà al pubblico alcuni dei capi più iconici del lusso sostenibile.
Le date della Crakow Fashion Week (19-27 marzo, di cui l’Istituto Italiano di Cultura è partner e co-organizzatore insieme alla Krakow School of Art and Fashion Design e ad altri enti e fondazioni) ben si conciliano con la VII edizione dell’Italian Design Day (IDD), promosso dal Tavolo permanente per l’internazionalizzazione del design coordinato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del quale fanno il Ministero della Cultura, l’Associazione per il Disegno Industriale, la Fondazione Compasso d’Oro, ICE Agenzia, il Salone del Mobile, la Triennale di Milano, FederlegnoArredo, la Fondazione Altagamma, e Confindustria. Gilberto Calzolari è stato selezionato da ADI e sarà Testimonial del design italiano nel mondo per IID a Cracovia.
Il tema prescelto per l’edizione 2023 è “La qualità che illumina. L’energia del design per le persone e per l’ambiente” e nasce dall’esigenza di porre in sinergia le diverse sfaccettature del settore: dalla qualità quale connettore lungo l’intera filiera del design italiano, all’energia quale elemento alla base del processo produttivo, dalla sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, alle persone quale nucleo centrale attorno al quale concepire e sviluppare idee innovative per coniugare funzionalità e benessere.
Gilberto Calzolari, è un brand di lusso Prêt-à-porter che nasce per portare il concetto chiave di sostenibilità etica e ambientale in un settore – quello della moda – che oggi è il secondo più impattante a livello mondiale.