Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

INTERAKCJE: omaggio a Luciano Berio

copertina 23 ottobre

Una serata dedicata a Luciano Berio è un incontro con una delle voci più provocatorie e, al tempo stesso, più poetiche del XX secolo. La sua musica si muove in equilibrio tra tradizione e sperimentazione, tra ciò che affonda le sue radici nel folklore e ciò che si apre a nuovi suoni e forme.

In Naturale, Berio accosta il suono crudo e profondamente espressivo della viola a registrazioni di cantanti popolari siciliani, creando un dialogo affascinante tra l’artista e la tradizione, tra memoria viva e creazione scenica. È musica in cui si percepisce la terra, il profumo del mare e l’eco di voci mai trascritte in note.

Folk Songs, a sua volta, è un ciclo di canzoni, un omaggio alle melodie popolari di diverse culture. Berio non le cita ingenuamente, ma le trasforma e le arrangia, dando loro nuova vita. In questa musica risuonano emozioni umane condivise: desiderio, gioia, rabbia e tenerezza. La serata si concluderà con Hommage a Luciano Berio, una composizione collettiva in cui lo Spółdzielnia Muzyczna Contemporary Ensemble si impegna in un dialogo creativo con l’eredità di Luciano Berio.

 

Programma:

Luciano Berio – Naturale

Luciano Berio – Canti popolari

Omaggio a Luciano Berio – composizione collettiva

 

Interpreti: Cooperativa di musica d’insieme contemporanea

Cooperativa di musica d’insieme contemporanea:

Małgorzata Mikulska – flauto

Tomasz Sowa – clarinetto

Krzysztof Guńka – sassofono

Paulina Woś – violino

Barbara Mglej – viola

Jakub Gucik – violoncello

Aleksandra Placzek – pianoforte

Aleksander Wnuk – batteria

 

Adrian Nowak – arpa

Anna Zawisza – soprano

 

Cofinanziato dal Ministero della Cultura e del Patrimonio Nazionale attraverso il Fondo per la Promozione della Cultura, un fondo statale a destinazione specifica, nell’ambito del programma “Musica” implementato dall’Istituto Nazionale di Musica e Danza. Il progetto è cofinanziato dalla Città di Cracovia e dal Fondo per la Promozione della Creatività dell’Associazione degli Autori ZAiKS.

  • Organizzato da: Spółdzielnia Muzyczna Contemporary Ensemble
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di cultura di Cracovia