Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

24.01 | “La dolce vita”: sensi, arte e passione | Incontro del ciclo “Bo.Wiem o poranku”

Obraz1

La dolce vita” è solo un bellissimo mito tratto dai film di Fellini o una vera filosofia da cui possiamo imparare? La vita in Italia è sempre così dolce? E cosa hanno in comune il genio rinascimentale, un bicchiere di vino e la letteratura contemporanea?

Per il quinto anniversario della casa editrice Bo.Wiem, vi invitiamo alla seconda edizione della serie “Bo.Wiem o poranku”: incontri intimi dove la letteratura incontra la psicologia, la cura del corpo e il buon vivere.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

9:00 – 9:30 Un benvenuto italiano con espresso e cantuccini.

9:30 – 10:30 Workshop di movimento ispirato al linguaggio del movimento Gaga – condotto da Ewa Niewola, psicoterapeuta certificata in danza e movimento (posti molto limitati, le iscrizioni saranno considerate in base all’ordine di arrivo!).

10:45 – 12:30 Discussione su “La dolce vita: sensi, arte, passione” – condotto da Paweł Bravo, editorialista culinario per “Tygodnik Powszechny“, coautore del libro “La cucina di Dante“, con ospiti: la dott.ssa Jadwiga Miszalska, esperta di letteratura italiana e professoressa ordinaria presso l’Istituto di Filologia Romanza dell’Università Jagellonica; la dott.ssa Magdalena Wrana, professoressa associata presso l’Istituto di Filologia Romanza dell’Università Jagellonica, specializzata in italianistica e filologia classica; e la dott.ssa Weronika Korzeniecka, italianista, professoressa di italiano, traduzione letteraria e letteratura italiana del XIX-XXI secolo presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università Jagellonica. Oltre ai temi culinari e artistici, questa conversazione si addentrerà all’interno di un contesto letterario e umanistico.

12:30 – 13:00 Networking e brindisi

Il punto di partenza saranno i libri: “L’Italia in un bicchiere di vino” (Marc Millon), “Leonardo da Vinci e Michelangelo: la luce del genio, il buio della rivalità” (Roberto Mercadini) e “Quelli che parlano. Quelli che tacciono” (Chiara Valerio).

COME ISCRIVERSI? Compilando il modulo di registrazione e indicando a quale parte della sessione del sabato mattina si desidera partecipare; i posti sono limitati, le iscrizioni vengono accettate in base all’ordine di arrivo. La partecipazione verrà confermata via email.

Vi invitiamo ad una pratica basata sull’esperienza e sul linguaggio del movimento. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Apteka Designu e l’Istituto Italiano di Cultura di Cracovia.

 

  • Organizzato da: Bo.wiem
  • In collaborazione con: Istituto Italiano di cultura di Cracovia, Apteka Designu