Si è aperto il 17° Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR, dedicato a Matteo Caenazzo, e rivolto a giovani autori italiani e stranieri di età compresa tra i 16 e i 30 anni
Il premio, che si avvale dell’alto patrocinio del Ministero della Cultura e del contributo della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, si rivolge ad aspiranti sceneggiatori, registi, illustratori o designer con l’obiettivo di valorizzare nuovi talenti e favorirne la formazione attraverso percorsi altamente qualificanti diretti da professionisti del settore.
Per l’edizione 2025/2026, il concorso prevede diverse sezioni tra cui:
- Premio MATTADOR alla migliore sceneggiatura per lungometraggio (5.000 euro);
- Premio MATTADOR al miglior soggetto (1.500 euro e borsa di formazione);
- Premio MATTADOR Series al miglior progetto di serie TV (1.000 euro e borsa di formazione);
- Premio DOLLY – “Illustrare il cinema” alla migliore storia raccontata per immagini (borsa di formazione e possibile premio aggiuntivo);
- Premio CORTO86 alla migliore sceneggiatura per cortometraggio (borsa di formazione e realizzazione del corto).
I vincitori e i finalisti saranno accompagnati in percorsi di tutoraggio e sviluppo professionale con sceneggiatori e tutor professionisti.
L’iscrizione e la consegna dei lavori è possibile attraverso, la piattaforma dedicata, a partire dal 15 febbraio, mentre la scadenza è fissata per il 15 aprile 2026. Per informazioni o chiarimenti è possibile contattare il seguente indirizzo di posta elettronica: info@premiomattador.it.
Il bando di concorso e i regolamenti del 17° Premio Mattador sono disponibili su questo link.