Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Finissage mostra Arte Povera / Teatr Ubogi e incontro con Marina Fabbri

16 dic

Alle ore 18 del 14 Gennaio 2026 a Wrocław si terrà la chiusura della mostra dedicata al dialogo tra il regista polacco Jerzy Grotowski, e l’arte povera, movimento artistico italiano della seconda metà del novecento. L’evento conclusivo, in concomitanza con il 27° anniversario della scomparsa del regista, vedrà la presenza di Marina Fabbri, storica del teatro e specializzata in teatro polacco e cinema italiano. L’incontro con Marina Fabbri, ospitato da Jarosław Fret, sarà dedicato all’impatto che le performance teatrali di Grotowski hanno avuto sulla scena artistica italiana.

Nel corso dell’incontro verranno affrontati due eventi chiave: la rappresentazione de “Il Principe Costante” di Grotowski, nel 1967 a Spoleto; e la nascita del movimento artistico dell’Arte Povera, teorizzata da Germano Celant, diretta discendente del “Teatro Povero” di Grotowski.

Attraverso una rara registrazione RAI del Festival di Spoleto del 1967, Marina Fabbri analizzerà il dibattito tra i rappresentanti del mondo teatrale italiano ed il regista, su come siano stati gli attori, prima che i critici a cogliere pienamente la lezione di Grotowski.

Di seguito, la genesi dell’arte povera verrà infine riletta alla luce della rivoluzione teatrale del regista polacco, evidenziando i legami ed il debito ideologico che il movimento italiano ha nei confronti del Teatro povero.

L’incontro è organizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia e con l’Istituto Grotowski di Wrocław e conclude, presso la Sede dell’Istituto Grotowski (Rynek Ratusz 27, Wrocław), la prima mostra in Polonia dedicata all’arte povera.

  • Organizzato da: Istituto Italiano di Cultura di Cracovia
  • In collaborazione con: Istituto Grotowski di Wrocław