Ta strona wykorzystuje techniczne pliki cookie (niezbędne) i analityczne.
Przechodząc dalej akceptujesz wykorzystywanie plików cookie.

Studia we Włoszech

Ogni anno il Governo italiano mette a disposizione borse di studio a cittadini stranieri o italiani residenti all’estero per portare a termine studi formali e/o per seguire programmi di studio o ricerca, bilaterali o multilaterali, in Italia. Tutte le informazioni (l’elenco dei Paesi destinatari delle borse di studio, il bando, la piattaforma web per la candidatura on line, ecc.) si trovano alla pagina Borse di studio offerte dal Governo Italiano a stranieri e cittadini I.R.E. e sul nuovo portale “Study in Italy” nella sezione “Borse di studio“.

 

Corsi di lingua e cultura italiana offerti dalle Università Italiane:

Corsi di lingua italiana, di cultura e di varie discipline offerti a studenti stranieri

Consulta l’elenco delle scuole, dei centri, delle accademie che offrono corsi di varie discipline rivolti principalmente a studenti stranieri.
Puoi ricercare i corsi per regione e/o città e/o tipologia. Nella selezione della tipologia dei corsi, le voci del menu sono volutamente generiche, come ad esempio „Lingua italiana”, „Design”, „Musica” e „Canto”, per le quali si rimanda al sito web delle scuole dove si possono vedere tutte le sottotipologie offerte.
Se ricerchi corsi di lingua italiana, la visita dei website dei centri qui segnalati ti consentirà di distinguere le scuole esclusivamente dedicate all’insegnamento della lingua italiana a stranieri da quelle che offrono corsi di lingua come complemento di altri insegnamenti, quali arte, moda, design, cucina, ecc.

Garanzie di affidabilità sul piano dell’organizzazione e di qualità sul piano della didattica sono offerte dalle scuole di lingua e cultura italiana che hanno ottenuto il riconoscimento denominato Presa d’atto del MIUR (a seguito di un’ispezione del Ministero dell’Educazione, dell’Università e della Ricerca scientifica)

Visitando il sito web delle scuole verifica se fanno parte di Associazioni che si propongono di tutelare la qualità dei servizi offerti e ne rispondono ai clienti, quali:

a livello nazionale:

a livello internazionale:

  • FIYTO (Federation of International Youth Travel Organisations)
  • ALTO (Association of Language Travel Organisations)
  • IALC (International Association of Language Centres)
  • TANDEM (International Network of Quality Language Institutes)
  • EAQUALS (The European Association for Quality Language Services)
  • IHWO (International House World Organisation)

    E’ importante anche sapere se le scuole sono riconosciute come Ente di Formazione e se sono abilitate a rilasciare Certificazioni di conoscenza della Lingua italiana.

    Per tutte le scuole che non hanno nessuno di questi requisiti si raccomanda di controllare se il loro sito web contiene chiare e precise informazioni su:
    · condizioni economiche dei corsi offerti (prezzi, depositi, restituzione dei depositi in caso di cancellazione)
    · luogo dove si tengono i corsi (edificio, aule, infrastrutture, dotazioni tecniche)
    · caratteristiche degli alloggi per gli studenti (costi e ubicazione)
    · personale docente (titoli di studio e curricula)
    · materiale didattico usato