Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Aperta la call per partecipare al V Convegno Internazionale di Culture Neolatine presso l'Università di Breslavia

 

 Aperta la call per partecipare al V Convegno Internazionale di Culture Neolatine presso l'Università di Breslavia

L'Istituto Italiano di Cultura di Cracovia collabora all'organizzazione del V Convegno Internazionale di Culture Neolatine presso l'Università di Breslavia, quest'anno dedicato al tema dei bestiari in occasione dei 100 anni dalla nascita di Italo Calvino.

Non sempre gli animali che popolano la terra corrispondono a quelli che popolano l’immaginario degli uomini: alcuni esclusivamente fantastici, altri frutto di assemblaggio di specie diverse, altri ancora dotati di caratteristiche e abitudini prettamente umane. Nella raccolta delle Fiabe italiane Italo Calvino recupera e rielabora la tradizione folklorica italiana, dove gli animali così come riflessi dalle leggende, dalle favole, dai miti essi sono di volta in volta antenati totemici, tabù da non infrangere, compagni di strada, strumenti di cura dell’anima e del corpo: sono «buoni da pensare» – come direbbe Levi-Strauss – e in quanto tali sovente hanno rappresentato e rappresentano un autentico baricentro culturale di società e popolazioni.

Il convegno si terrà in presenza dal 22 al 24 giugno 2023.

 

Enti organizzatori:
Società Dante Alighieri, Wrocław
Università degli studi di Genova
Dipartimento di Archeologia ed Etnologia, Accademia Polacca delle Scienze
Università di Wrocław: Dipartimento di Studi Classici, Mediterranei e Orientali
Centro di Studi del Vicino Oriente Antico e della Tradizione Biblica


Organizzatori: Sonia Maura Barillari (Università di Genova), Gianluca Olcese (Università di Wrocław), Błażej Stanisławski (Accademia Polacca delle Scienze).

 

Le proposte di partecipazione dovranno pervenire in formato WORD entro il 10 maggio 2023 all’indirizzo gianluca.olcese@dante.uni.wroc.pl includendo i seguenti dati:

nome e cognome:
università / centro studi di affiliazione:
indirizzo postale:
indirizzo email:
numero di telefono:
titolo proposta:
abstract (non più di 300 parole).


Luogo:

Wrocław

1812